PROTESI FISSA
La protesi dentale rimpiazza gli elementi dentari naturali mancanti con manufatti progettati per il singolo paziente dal dentista, e realizzati dall’odontotecnico (che tanti ancora chiamano come una volta “meccanico dentista”), nel suo laboratorio.
Parliamo di PROTESI FISSA quando si realizzano intarsi (sostituti della parte masticatoria del dente), corone o “capsule” (sostituti di un solo dente) e ponti (sostituti di più denti) cementati ai denti naturali, che diventano dei pilastri di sostegno dopo la necessaria preparazione. Per questo le protesi fisse non sono rimovibili dal paziente.
PROTESI MOBILE
La PROTESI MOBILE, chiamata comunemente dentiera (parziale o totale) o scheletrato (parziale), è utilizzata con i suoi vantaggi e i suoi limiti quando mancano molti o tutti i denti dell’arcata dentaria e quando non può essere realizzata una protesi fissa utilizzando come pilastri i denti naturali presenti in bocca. In quanto “mobile”, può (e quindi deve) essere facilmente rimossa dal paziente durante la notte (salvo casi molto particolari) e dopo ogni pasto per le necessarie manovre di igiene.
FACCETTE DENTALI
Le FACCETTE DENTALI sono sottili lamine di ceramica (raramente di resina composita) applicate sulla superficie esterna del dente per correggerne le imperfezioni o migliorarne la forma. Esse vengono realizzate dopo un’attenta analisi e progettazione da parte del medico odontoiatra e dell’odontotecnico. Sono impiegate per risolvere problemi quali denti usurati, malformati, disallineati, con colorazione alterata o non esteticamente gradevole. Si utilizzano sui denti frontali (incisivi e canini), quelli più visibili quando sorridiamo, parliamo o cantiamo. In caso di sorrisi molto ampi che mostrano anche i premolari, può essere necessario intervenire anche su di essi.