ORTODONZIA INTERCETTIVA
L’ortodonzia INTERCETTIVA permette, fin dai 5-6 anni di età, di intervenire per la prevenzione o la cura di un alterato combaciamento delle arcate dentarie (malocclusione) del bambino. Il fine è evitare che negli anni la situazione si stabilizzi o si aggravi, rendendo più complesso risolvere lo stesso problema in un’età successiva, senza aver sfruttato a nostro favore la crescita e lo sviluppo del bambino in vista di cure future.
ORTODONZIA TRADIZIONALE
L’ortodonzia TRADIZIONALE corregge la posizione dei denti, di una o entrambe le arcate, riallineandoli e migliorando così estetica, masticazione e respirazione. Le tecniche si differenziano anche secondo l’età del paziente, essendo adatta sia ai bambini che agli adulti. Nell’adulto l’ortodonzia può essere utile per preparare al meglio una successiva fase riabilitativa con protesi. Gli apparecchi ortodontici fissi consistono in placchette metalliche (brackets) cementate ai denti, collegate tra loro da fili metallici ed elastici, che imprimono ai denti i movimenti desiderati.
ORTODONZIA TRASPARENTE
L’ortodonzia TRASPARENTE è un trattamento ortodontico che permette in molti casi l’allineamento dei denti tramite l’uso di sottili mascherine quasi impercettibili, personalizzate e rimovibili, chiamate allineatori. Grazie alla tecnologia di progettazione e all’imaging digitale in 3D, inoltre, si può mostrare al paziente il piano di cura completo, fino alla posizione finale desiderata per i suoi denti.