L’ortopantomografo presente in studio permette di effettuare, in tempo reale e a costi contenuti quando necessario, un esame radiologico chiamato anche “panoramica”. In pochi minuti si avrà chiara la situazione generale di tutta la bocca e delle zone circostanti, grazie a un’unica immagine radiografica dove si possono vedere i denti, le ossa della mascella e della mandibola, i seni paranasali mascellari e le ATM (articolazioni temporo-mandibolari).
Per studiare nel dettaglio i denti singolarmente o in piccoli gruppi, si utilizza in tutte le sale operative la radiografia endorale. Le vecchie radiografie analogiche sono state sostituite, da più di vent’anni, da piccoli sensori ai fosfori, simili per spessore ed ingombro alle vecchie lastrine, ma molto più sensibili, che vengono letti in un apposito scanner.
Per le radiografie digitali sono necessarie quantità di raggi X davvero modeste (fino all’80-90% in meno rispetto al passato). Per fare un esempio, andare in aereo dall’Italia agli Stati Uniti per lavoro o per vacanza espone a molte più radiazioni di quelle assorbite facendo le radiografie dal dentista, effettuate sempre e solo quando indicate e necessarie per un corretto completamento della visita o della terapia in corso.
Via Massimiliano Soldani 74/D
52025 Montevarchi (AR)
info@milaneschi.it
oppure direttamente al Dr. Franco Milaneschi: studio@milaneschi.it