Una doverosa premessa per aiutarvi a non perdervi nel mondo di Internet, che a volte assomiglia più ad un labirinto pieno di incognite e trabocchetti, piuttosto che a una piazza dove poter vivere meglio tutti insieme, condividendo notizie e conoscenze reali e fondate. Nella Rete possiamo trovare molte informazioni su tutto, salute e medicina compresa, ma per chi “non è del mestiere” non è facile distinguere sempre e con certezza tra fonti attendibili e fonti…. spazzatura, non supportate da una ricerca scientifica seria e riconosciuta tale dalla Comunità Scientifica Internazionale.
Per questo è fondamentale vincere la tentazione di diventare tutti laureati all’Università “del Web” e decidere di affidarsi a chi, per scelta professionale e di vita, deve sapere come e dove formarsi ed aggiornarsi su argomenti delicati ed importanti come la tutela della nostra salute. Quest’ultima è fatta di PREVENZIONE quotidiana, quando necessario, di CURE tempestive e adeguate, e di RIABILITAZIONE sia protesica che funzionale, efficace e al passo con le conoscenze e le opportunità odierne!
Con l’occasione, vi consiglio di visitare questi siti:
www.gengive.org, www.impiantidentali.org e www.sidp.it/progetti, gestiti dalla Società Italiana di Parodontologia ed Implantologia, per saperne di più sulle malattie parodontali (piorrea o infezioni delle gengive) e sugli impianti dentali osteointegrabili, che oggi permettono di avere a disposizione, in molti casi, un modo in più per sostituire i denti già persi in passato e quelli ancora presenti in bocca ma ormai compromessi in modo irreversibile;
www.aisod.it, gestito dalla Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri per un primo contatto con il moderno ed affascinante approccio alle cure odontoiatriche in piena sicurezza e relax, con l’ansiolisi e la sedazione cosciente, in tutte le sue varie manifestazioni che approfondirò volentieri in Studio con chiunque vorrà saperne di più.
Quando ho aperto lo Studio nel 1996 dopo i primi anni di esperienza clinica da giovane laureato, avevo già chiaro quello che volevo: non solo fare il medico della bocca e dei denti al suo interno (come è naturale che sia per tutti i dentisti), ma aver cura soprattutto della persona a cui appartiene questa bocca, nella sua complessa ma affascinante unità, e quindi nella sua doppia essenza di corpo e di mente (o di anima, se preferite).
Sono convinto da sempre del fatto che esiste anche un altro modo di curare la salute della bocca, rispetto a quello che avevo provato in gioventù su di me e che mi è stato insegnato all’università: approfondendo i miei studi ho avuto conferma delle mie convinzioni.
Senza dimenticare l’importanza di una corretta applicazione di quanto indicato dallo stato dell’arte della medicina odontoiatrica di oggi, un approccio personalizzato e più famigliare rispetto a quello che di solito ci si immagina in uno studio odontoiatrico permette di ridurre lo stato di soggezione che la maggior parte di noi vive quando si sottopone ad una visita o cura medica, in particolare odontoiatrica. Talvolta, questo disagio può essere provocato anche da una semplice ma fondamentale seduta di igiene orale professionale e profilassi. Nonostante molte persone da qualche tempo considerino quest’ultima niente di più di una “pulizia” cosmetica della bocca, al punto da ritenere che sia un qualcosa che viene fatto senza differenze qualitative da un posto all’altro e quindi intesa come “sempre uguale”, la seduta di igiene orale professionale è, in realtà, una procedura medica fondamentale per la cura e la prevenzione delle infiammazioni gengivali e parodontali.
Fin dal 2001 ho iniziato a proporre ai miei pazienti una modalità di lavoro in massima sicurezza, in uno stato di benessere e relax. In questo modo, la seduta dal dentista diviene un momento piacevole, sorprendente ed inaspettato, per gli adulti e, soprattutto, per i bambini. Da allora, insieme a tanti pazienti e tanti genitori, ci siamo presi delle belle soddisfazioni e conquistato traguardi che molti credevano irraggiungibili.
Oggi più di ieri, sentirsi dire spesso dai pazienti “è andata meglio di quanto pensassi “o “se ti avessi creduto fin da subito mi sarei deciso prima e non avrei aspettato tutto questo tempo a curarmi” è diventata una piacevole consuetudine.
Dove il solo approccio comportamentale non è sufficiente per ottenere l’ansiolisi, ovvero la diminuzione della maggior parte dell’ansia fino alla sua completa scomparsa, possiamo e dobbiamo aggiungere delle vere e proprie tecniche di ricerca del relax e del benessere, che in termini medici si chiamano iatrosedazione e sedazione cosciente, le quali spesso fanno effetto grazie al loro rigoroso utilizzo e alla loro applicazione da parte di tutto il personale dello Studio, che negli anni si è ampliato negli spazi e nel numero di componenti: medici odontoiatri, igienisti dentali, assistenti di studio e personale di segreteria.
Nel 2018, con il conseguimento del diploma di Master di secondo livello in “Sedazione ed Emergenza in Odontoiatria” presso l’Università di Padova, e nel 2019 con il Corso di Formazione di Ipnosi Clinica presso l’Istituto Franco Granone CIICS di Torino, ho aggiunto nuovi ed efficaci strumenti a quelli già a disposizione per lavorare al massimo delle possibilità e per venire incontro alle esigenze di tutti: dei pazienti che lo Studio assiste da anni e di chiunque in futuro ci vorrà conoscere ed incontrare di persona per la prima volta, per verificare se davvero ci impegniamo a mettere in pratica tutto quello che ho appena descritto, dando il nostro meglio per ciascuno di voi.
Franco Milaneschi o, se preferite, anche… solo Franco!