Terapie ortodontiche e aspetto del sorriso
Malocclusioni e allineamento scorretto delle arcate dentali possono essere l’origine di problemi funzionali del cavo orale oltre che di un’estetica del sorriso poco soddisfacente. Spesso, i pazienti adulti evitano le terapie correttive per colpa del forte impatto visivo degli apparecchi ortodontici tradizionali. Oggi, questo ultimo ostacolo può essere superato con l’apparecchio invisibile.
Cos’è l’apparecchio invisibile Invisalign?
Il trattamento ortodontico Invisalign prevede l’applicazione di una serie di mascherine trasparenti in polimero. Ogni dispositivo è progettato in modo tale da applicare delle pressioni correttive sull’arcata fino al raggiungimento del risultato finale. La peculiarità di quest’apparecchio è che non può essere notato dagli interlocutori che stanno almeno a un metro di distanza. Inoltre, è removibile dallo stesso paziente per brevi periodi (ad esempio, per mangiare, per bere o fare attività sportiva). Chiaramente, perché il percorso terapico abbia buon esito, è essenziale utilizzare la mascherina per gran parte della giornata (almeno 22 ore).
Quali sono le fasi del percorso terapico?
L’intero percorso terapico previsto per questa soluzione ortodontica va dai 6 ai 18 mesi (in casi eccezionali, 3 mesi). Durante la prima visita, l’arcata dentale viene scansionata tramite una tecnologia laser 3D. Il modello tridimensionale ottenuto viene usato per progettare la prima mascherina con software CAD-CAM. Inoltre, il programma offre una proiezione grafica del risultato che verrà ottenuto. Di seguito, viene applicato il primo apparecchio termostampato. Generalmente, la mascherina deve essere sostituita ogni due o tre settimane settimane.
Il trattamento con apparecchio invisibile è doloroso?
Nessuna delle fasi del trattamento ortodontico è dolorosa, né la scansione 3D né l’applicazione delle mascherine removibili dallo stesso paziente. Tuttavia, durante i primi giorni di utilizzo di ogni mascherina, è possibile accusare una certa sensibilità. Tale reazione è dovuta all’adattamento alla pressione necessaria per lo spostamento dei denti. Di norma, il fastidio è assolutamente sopportabile e sparirà nell’arco di qualche giorno. Solo in casi rari potrà essere utile l’aiuto di un comune farmaco antidolorifico.
L’apparecchio invisibile riesce a offrire sempre buoni risultati?
In generale, questo trattamento ha una buona probabilità di successo nella maggioranza dei casi di malocclusione e allineamento. Di seguito, elenchiamo le circostanze in cui può essere preferibile l’ortodonzia tradizionale.
- Malocclusione caratterizzata da grave morso aperto anteriore.
- Malocclusione caratterizzata da una posizione arretrata della mandibola rispetto al mascellare superiore.
- Malocclusione caratterizzata dalla mandibola in posizione più avanzata rispetto al mascellare superiore.
- Malocclusione caratterizzata da un canino incluso.